StemmaLogo

PONTIFICIO ISTITUTO BIBLICO

ASSOCIAZIONE EX-ALUNNI ED EX-ALUNNE

Home > Archivio/Varie > Lettera_dir_2006

LETTERA DEL DIRETTORE (P. SWETNAM)

[inviata per posta a tutti i membri dell'Associazione in maggio 2006]

 

ASSOCIAZIONE EX-ALUNNI/E
PONTIFICIO ISTITUTO BIBLICO

 

Roma, 20 maggio 2006

Carissimi ex-alunni ed ex-alunne,

Ancora una volta i più cordiali saluti dall’Istituto, con l’augurio che questa mia lettera primaverile vi trovi, come al solito, pieni di gioia nel vostro multiforme servizio alla Parola.
     Come tutti sapete, il papa Benedetto XVI, a un anno circa dalla sua elezione, ha creato cardinale il nostro professore emerito Albert Vanhoye S.J. nel concistoro del 24 marzo scorso. Questa nomina – come lo stesso P. Vanhoye, durante la celebrazione eucaristica della «festa dell’Istituto» di cui parlerò dopo, ha riconosciuto – «è stata un onore fatto dal S. Padre all’Istituto Biblico più che alla mia modesta persona; è stata una espressione di stima per tutti gli esegeti, un incoraggiamento al lavoro esegetico». Tutta l’Associazione degli ex-alunni/e, di cui il cardinale Vanhoye è membro, si congratula con lui per questa nomina, che è un meritato riconoscimento per il suo competente e instancabile lavoro a servizio dell’Istituto e della Pontificia Commissione Biblica. Molti ex-alunni presenti a Roma, oltre agli studenti attuali, hanno espresso personalmente – nel pomeriggio del 24 marzo ­– le loro congratulazioni a P. Vanhoye e agli altri nuovi cardinali nel Palazzo Apostolico, pur dopo una lunga e paziente attesa a causa della numerosa folla.
     Vorrei cogliere l’occasione della nomina di questo nuovo cardinale, scelto tra la folta schiera dei biblisti di fama mondiale, per raccomandarvi ancora il documento del 1993 della Pontificia Commissione Biblica, L’interpretazione della Bibbia nella Chiesa, redatto dai membri della commissione quando P. Vanhoye e l’allora cardinale Ratzinger erano rispettivamente segretario e presidente della Commissione. Questo documento è diventato quasi un classico ed è usato anche da non-cattolici come uno dei più lucidi commenti sullo studio attuale della Bibbia.
     Un altro documento che, a mio parere, merita particolare attenzione da parte della nostra Associazione è un’intervista data alcuni anni fa dal P. Vanhoye a un neo-dottore in Teologia Biblica della Pontificia Università Gregoriana, Dr. Peter Williamson, il cui titolo è “Catholicism and the Bible: An Interview with Albert Vanhoye”. L’intervista fu pubblicata nella rivista mensile statunitense First Things [n. 74, June/July 1997, pp. 34-50]. Con il permesso degli editori di questa rivista, abbiamo messo il testo anche nel nostro sito web [www.biblico.it –> ex-alunni –> notizie utili]. Raccomando la lettura di questo documento specialmente a coloro che sono interessati al rapporto tra Bibbia e Chiesa, in particolare all’uso pastorale della Bibbia.
     Come accennato sopra, lo scorso 5 maggio è stata celebrata l’annuale “festa dell’Istituto”. È stata anche un’occasione per festeggiare P. Vanhoye per la sua recente nomina. Egli ha presieduto la concelebrazione eucaristica e ha tenuto anche l’omelia [disponibile nel sito web: www.biblico.it >> ex-alunni >> varie]. Dopo la concelebrazione, il nostro professore della Facoltà Orientalistica, P.Craig Morrison O.Carm., ha tenuto, nell’Aula Magna, un’apprezzata conferenza sul tema «Sant’Efrem e la lectio divina al Pontificio Istituto Biblico». Potete trovare il testo di questa conferenza ugualmente nel sito web [www.biblico.it –> ex-alunni –> varie].
     Gli assidui frequentatori del sito-web dell’Istituto riconoscono la grande utilità del servizio assicurato – nel campo dell’AT – dal P. Jean Louis Ska S.J. con la sua Bibliografia basilare dell’AT / O.T. Basic Bibliography. Con piacere posso annunciarvi che sta per concretizzarsi un’iniziativa simile anche per il Nuovo Testamento. P. Stanislaw Bazylinski OFMConv, che da alcuni anni insegna il pro-seminario di Metodologia nell’Istituto, ha accettato di farsi carico di questo compito e gli sono molto grato per aver risposto positivamente al mio invito.
     Quelli che di voi visitano ti tanto in tanto il nostro sito web si sono ugualmente resi conto che da un paio di mesi la prima pagina è stata rinnovata. In essa vi si trovano subito gli eventi in programma nell’Istituto, un’informazione che può essere utile anche per gli ex-alunni, sia per quelli che sono nelle vicinanze e hanno la possibilità di partecipare e sia per quelli più lontani per essere al corrente di cosa accade nell’Istituto. Nella stessa prima pagina saranno messi di volta in volta gli annunci delle nuove pubblicazioni dei professori o delle edizioni PIB. Sono molto grato al Signor Carlo Valentino perché, oltre al lavoro della segreteria, dedica parte del suo tempo anche per curare il sito web.
     Parlando con gli ex-alunni che fanno visita all’Istituto vengo sempre a conoscenza delle difficili circostanze in cui alcuni di voi espletate il vostro lavoro. Raccomando tutti, e in particolare questi ex-alunni, alle nostre preghiere.
Vostro,

 

James Swetnam, S.J.
   Direttore dell'Associazione