INDIETRO / BACK Home Biblioteca Sussidi

Cattedra di Antico Testamento
in memoria dell’ex-alunno
P. Fernando Bustos Barrena, S.J.

Una cattedra di Antico Testamento è stata istituita nella Facoltà Biblica in memoria dell’ex-alunno dell’Istituto R.P. Fernando Bustos Barrena, S.J. (foto accanto), grazie alla fondazione creata in suo onore dal fratello Javier Bustos Barrena.

   

     Il R.P. Fernando Bustos Barrena era nato l’8 settembre 1920 a Città del Messico, ma 6 anni dopo 1926 la famiglia si trasferì a New York. Il 5 gennaio 1941 entrò nel noviziato della Compagnia di Gesù di Ysleta College (El Paso, Texas) e il 13 giugno 1943 prese i voti. Dopo alcuni anni di studi umanistici e filosofici, nel 1951iniziò studi di teologia alla Pontificia Università Gregoriana di Roma e il 10 luglio 1954 fu ordinato sacerdote nella Chiesa di S. Ignazio della stessa città.
    Dal 1956 al 1959 fu alunno dell’Istituto Biblico conseguendo la Licenza in S. Scrittura e completando il III anno («ad Doctoratum»).

Il II semestre dell’ultimo  suo anno al PIB lo trascorse in Gerualemme, insieme ad altri nove studenti tra cui P. Vanhoye. Nella Terra Santa, dove arrivarono dopo aver visitato l’Egitto, il Libano e la Siria, seguirono le lezioni di Archeologia e Geografia biblica di P. North, con visite ai siti archeologici. Tornato in Messico, fu professore di S. Scrittura nel Collegio Massimo di Cristo Re (San Ángel, D.F.). Morì prematuramente il 30.VI.1969. Alcuni anni dopo, suo fratello Javier stabilì un fondazione in memoria di P. Fernando con lo scopo, in particolare, di fornire opportunità per i giovani messicani che si preparano a essere professori nelle istituzioni universitarie della Chiesa Cattolica.


Il P. Rettore consegna al Dr. Cortina Barrena la targa commemorativa dell'istituzione della cattedra
La cattedra è stata inaugurata, con una solenne cerimonia nell’Aula Paulina, il 21 ottobre 2004, in occasione della visita a Roma di un gruppo di benefattori della Gregorian University Foundation, la fondazione che ha lo scopo di raccogliere fondi per le istituzioni accademiche romane della Compagnia di Gesù (Istituto Biblico, Università Gregoriana e Istituto Orientale). Dopo le parole di introduzione del R.P. Rettore e del R.P. Robert O’Toole, presidente della Gregorian Foundation, l’istituzione della cattedra è stata presentata dal Dr. Gerardo Cortina Barrena, attuale presidente della fondazione «Fernando Bustos Barrena S.J.».

Sentito il parere del Decano della Facoltà Biblica, il P. Rettore ha nominato titolare della cattedra il professore R.P. Jean Louis Ska.
   La cerimonia di inaugurazione si è conclusa con la conferenza inaugurale della cattedra da parte del Professor Jean Louis Ska. Tema della conferenza era: The Difference Between Rights and Laws in the Old Testament: An Important Distinction. 

 

 


P. Ska tiene la conferenza inaugurale della cattedra
[ Top ]