Seminario per docenti e studiosi di Sacra Scrittura

Il Pontificio Istituto Biblico, su sollecitazione di alcuni biblisti soprattutto ex-alunni dell’Istituto, ha intrapreso dal 2012 una iniziativa di formazione permanente rivolta a studiosi e docenti di Sacra Scrittura nelle Facoltà di Teologia e in altre istituzioni di studio.

L’offerta si configura nel modo seguente: ogni anno viene organizzato un seminario di studio, aperto ai docenti e/o ricercatori nell’ambito della S. Scrittura, con lo scopo di fornire ai partecipanti un aggiornamento nei vari settori biblici e costituire una piattaforma di scambio fra coloro che si dedicano all’insegnamento biblico in varie parti del mondo. Non è solo un momento d’ascolto e di aggiornamento, ma anche di partecipazione, con la condivisione di esperienze nel campo dell’ insegnamento e della ricerca.

Il seminario è diretto da due o tre Professori, scelti fra i docenti del Biblico o provenienti da altre Facoltà; gli argomenti trattati avranno una precisa omogeneità tematica o metodologica.

Il seminario, della durata di una settimana (da lunedì a venerdì compreso), avrà luogo nel periodo fra i due semestri, cioè verso la fine del mese di gennaio.

La direzione delle prime due edizioni del seminario è stata affidata dal P. Rettore al Prof. José Luis Sicre Díaz, S.J. - Dal 2013 la responsabilità è stata affidata al Prof. R.P. Pietro Bovati, S.J. 
 

 

Seminario 2014 [dal 20 al 24 gennaio 2014]

 

   Tema del seminario: Il Pentateuco


    La modalità di attuazione sarà la stessa dei seminari precedenti, con lezioni frontali al mattino (dove sarà possibile comunque intervenire con domande e chiarimenti) e sedute seminariali nel pomeriggio.

Il seminario sarà in italiano. In base alla provenienza degli iscritti si potrà tener presente la possibilità di qualche seduta pomeridiana in altre lingue.

Condurranno il seminario i professori:

Iscrizioni

Chi fosse interessato è pregato di dare la propria adesione entro il 10 ottobre 2013, inviando una e-mail all’indirizzo: pibsegr@biblico.it.

Ai partecipanti viene chiesto un contributo di € 120.

Per gli iscritti all’associazione ex-alunni PIB il contributo sarà invece di € 100.

Tale contributo potrà essere versato all’inizio del seminario. Non è necessario inviare alcuna somma al momento dell’iscrizione; si chiede però gentilmente di inviare la propria adesione solo se realmente si prevede di partecipare, proprio perché l’organizzazione finale della settimana dipenderà anche dal numero dei partecipanti.

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Segretario Generale PIB (pibsegr@biblico.it)


[ Inizio pagina ][English]