L'Associazione ex-alunni/e del Pontificio Istituto Biblico fu fondata l'8 maggio 1999 in occasione della celebrazione dei novant'anni dell'Istituto.
Il suo scopo primario è di consolidare i rapporti tra l'Istituto e i suoi ex-alunni e tra gli stessi ex-alunni, che, come tali, partecipano alla realizzazione della comune finalità di approfondire la conoscenza della Bibbia e favorire la sua diffusione in tutto il mondo.
In particolare, l'Associazione si propone di:
- promuovere il benessere intellettuale e spirituale degli ex-alunni e, tramite loro, dell'Istituto stesso;
- favorire lo scambio vicendevole di notizie tra l'Istituto e gli ex-alunni e tra gli ex-alunni stessi;
- promuovere in modo concreto la crescita della Biblioteca dell'Istituto sia con l'acquisizione di libri che con un più facile utilizzo da parte degli ex-alunni;
- essere un punto di incontro tra i Professori dell'Istituto e gli ex-alunni in varie parti del mondo.
Il 4 marzo 2023 è morto in Belgio il R.P. Jan Lambrecht, S.J. P., ex-alunno dell'Istituto (dottorato in S. Scrittura conseguito nel 1965. Dal 1996 al 2001 era stato professore invitato al Pontificio Istituto Biblico.
Prof.ssa Alice LAFFEY - R.I.P.
Il 30 luglio 2023 è deceduta a Sutton, MA (USA), all'età di 78 anni, la Prof.ssa Alice Laffey. Era stata alunna del PIB negli anni 1973-76 (SSL). Aveva poi continuato gli studi ed era stata la prima donna a conseguire il Dottorato in S. Scrittura al PIB (tesi difesa il 1° giugno 1981).
Seminario
per biblisti
22-26 gennaio 2024
SEMINARIO SU
«Il Nuovo Testamento nel contesto greco-romano»