PONTIFICIO ISTITUTO BIBLICO

ASSOCIAZIONE EX-ALUNNI ED EX-ALUNNE

L'Associazione ex-alunni/e del Pontificio Istituto Biblico fu fondata l'8 maggio 1999 in occasione della celebrazione dei novant'anni dell'Istituto.

Il suo scopo primario è di consolidare i rapporti tra l'Istituto e i suoi ex-alunni e tra gli stessi ex-alunni, che, come tali, partecipano alla realizzazione della comune finalità di approfondire la conoscenza della Bibbia e favorire la sua diffusione in tutto il mondo.

In particolare, l'Associazione si propone di:

  • promuovere il benessere intellettuale e spirituale degli ex-alunni e, tramite loro, dell'Istituto stesso;
  • favorire lo scambio vicendevole di notizie tra l'Istituto e gli ex-alunni e tra gli ex-alunni stessi;
  • promuovere in modo concreto la crescita della Biblioteca dell'Istituto sia con l'acquisizione di libri che con un più facile utilizzo da parte degli ex-alunni;
  • essere un punto di incontro tra i Professori dell'Istituto e gli ex-alunni in varie parti del mondo.

Il prof. R.P. Norbert Lohfink, S.J., è deceduto il 23/09/2024 all’età di 96 anni. Era stato alunno del PIB dal 1958 e il 22 novembre 2962 aveva difeso la tesi di dottorato. La difesa fu un evento “straordinario”, ricordato (con foto) nel num. 6 di Vinea Electa (pp. 20-21). Dal 1966 al 1970 era stato professore dell’Istituto; poi si era trasferito alla Facoltà di Teologia “Sankt Georgen” di Francoforte, dove era rimasto come professore di AT fino all’emeritato. Dal 1983-84 era stato invitato varie volte a tenere corsi nell’Istituto.

Il prof. R.P. Yves Siomens, S.J., è deceduto l’8 settembre 2024 all’età di 82 anni. Era stato alunno del PIB negli anni 1974-77 e aveva difeso la tesi di dottorato il 15 febbraio 1980 («Structures stylistiques et interprétatives dans le Discours de la Cène (Jn 13-17) – [Analecta Biblica 90]). Dal 1996 al 2019 era stato professore invitato nella Facoltà Biblica ad anni alterni.