INDIETRO / BACK Home Biblioteca Sussidi

ANALECTA BIBLICA [STUDIA] - 8

BEUTLER Johannes
Il Vangelo di Giovanni. Commentario

2016, pp. 644.

Quest’opera è la traduzione del grande commentario al vangelo di Giovanni, che l’autore ha pubblicato in tedesco nel 2013.

In esso il vangelo di Giovanni è presentato come testimonianza del primo secolo cristiano, che affonda le sue radici nelle Scritture di Israele e nell’antica tradizione cristiana, in particolare nei vangeli sinottici di Matteo, Marco e Luca. Sulla base di un esame degli studi classici e recenti, l’autore unisce un’analisi storico-letteraria a un approccio sincronico orientato all’analisi semantica e narrativa del testo finale del Vangelo di Giovanni. Insieme ad altri interpreti, l’autore prende in considerazione una “rilettura” del vangelo, nella quale il testo originale è attualizzato dai lettori della generazione successiva. Per i lettori di oggi si schiude allora una prospettiva che dà risposta alle loro domande e ai loro bisogni.

Beutler Johannes è entrato nella Compagnia di Gesù nel 1954. Dopo aver compiuto i suoi studi a Monaco di Baviera, Francoforte e Roma, ha ottenuto il dottorato in Teologia Biblica nel 1972 con una tesi sul tema della testimonianza nel vangelo e nelle lettere di San Giovanni. Da allora ha insegnato Esegesi del Nuovo Testamento alla facoltà dei Gesuiti di Sankt Georgen a Francoforte e in seguito, negli anni 1998-2007 alla Pontificia Università Gregoriana e al Pontificio Istituto Biblico a Roma. Dal 1984 impartisce corsi e conferenze in Africa e in America latina. Suo campo di ricerca e oggetto delle sue pubblicazioni sono gli scritti giovannei.

[ Top ]