INDIETRO / BACK Home Biblioteca Sussidi

Martedì, 16 novembre 2010, è deceduto a New York, in seguito a grave malattia, il Dr. Eugene McCarthy, insigne benefattore del Pontificio Istituto Biblico.

In particolare alla famiglia McCarthy si deve l’istituzione della «Joseph Visiting Professorship», cattedra creata in memoria del loro figlio Joseph deceduto nel 1984 all’età di 25 anni. Grazie a questa cattedra l’Istituto ha potuto invitare, dal 1990 fino allo scorso anno, illustri professori da altre istituzioni accademiche.
Elenco dei professori invitati:

Il 7 maggio 2009, in occasione del centenario dell’Istituto, è stata annunciata la creazione di una nuova cattedra al posto della precedente: la «Joseph Chair on Biblical Studies». Anche questa è resa possibile grazie alla generosità della stessa famiglia McCarthy. Si prevede che questa cattedra, quando sarà pienamente attiva, sia assegnata a una una professoressa del corpo docente dell’Istituto.

Grato al Signore per i benefici ricevuti grazie alla famiglia McCarthy, l’Istituto eleva le sue preghiere per Eugene e per sua moglie Maureen, che lo aveva preceduto qualche anno fa nella casa del Padre. L’amicizia e la profonda spiritualità di questi benefattori rimarrà sempre nella memoria del Biblico come stimolo nella sua missione di servizio alla Parola di Dio nella Chiesa.

foto McCarhty

Il Dr. McCarthy (a sinistra) con il prof. Crenshaw e consorte (19 marzo 2007)
Ogni anno il Dr. McCarthy aveva onorato l’Istituto con la sua presenza in occasione della conferenza pubblica tenuta dal professore invitato per la cattedra «Joseph McCarthy»

[ Top ]