INDIETRO / BACK Home Biblioteca Sussidi

R. I. P.

R.P. LEO ARNOLD, S.J.
(1929-2017)

P. Leo Arnold, S.J.

Il R.P. Il R.P. Leo Arnold, S.J., è deceduto domenica 2 luglio 2017, all’età di 88 anni, a Roma, nell’infermeria della comunità San Pietro Canisio. Da qualche tempo soffriva di un male incurabile e le sue condizioni si erano aggravate negli ultimi mesi. Per trent’anni era stato docente di lingua araba nella Facoltà Orientalistica del nostro Istituto.

Nato a Boscombe, Dorset (Gran Bretagna), il 14 febbraio 1929, era entrato nella Compagnia di Gesù il 7 settembre
1946. Aveva compiuto gli studi di filosofia e teologia all’Heythrop College (Oxfordshire) ed era stato ordinato sacerdote nel 1958 il giorno di Sant’Ignazio (31 luglio). Successivamente aveva conseguito la laurea in arabo presso la School of Oriental and African Studies (Londra) e, nel 1962, era stato inviato a Beirut, dove trascorse i successivi 13 anni insegnando inglese e studi arabi, e come cappellano universitario. Nel 1975, a causa della guerra civile in Libano, dovette tornare a Londra (Heythrop College), dove ebbe vari incarichi in comunità e lavorò come assistente di redazione dell’Heythrop Journal. Quando, nel 1979, fu chiaro che non c’erano prospettive di un ritorno in Libano nel prossimo futuro, fu assegnato al Pontificio Istituto Biblico, dove insegnò arabo (e talvolta greco) fino al 2009.

Oltre che nell’insegnamento, il P. Arnold ha dato un prezioso contributo all’Istituto come traduttore, aiuto bibliotecario e curatore della sezione nuovi libri di Biblica. Sempre disponibile a prestare servizio, era da tutti apprezzato per la sua signorile gentilezza e per la fedeltà nell’espletare i suoi incarichi. Tutti quelli che l’hanno conosciuto lo ricordano con grande affetto.

[ Top ]