INDIETRO / BACK Home Biblioteca Sussidi

R. I. P.

R.P. JOHN KILGALLEN, S.J.
(1934-2019)

P. John Kilgallen, S.J.

Il Prof. R.P. John Kilgallen, S.J.,  è deceduto giovedì 27 giugno 2019 nella casa St. Camillus (Wauwatosa, USA) all’età di 85 anni. Era professore emerito di esegesi del NT della Facoltà Biblica del nostro Istituto.

Nato a Chicago (USA) il 29 gennaio 1934, P. Kilgallen si era diplomato al St. Ignatius College Prep nel 1952. Entrato nella Compagnia di Gesù il 1° settembre 2952, aveva fatto il suo noviziato e juniorato a Milford (1952-1956) prima di studiare filosofia al West Baden College e conseguire la licenza in filosofia (1959). Aveva poi conseguito il Master’s of Arts in Classical Studies (greco e latino) nel 1961 alla Loyola University di Chicago (LUC) e la Licenza in Teologia alla Bellarmine School of Theology (1966). Il 10 giugno 1965 era stato ordinato sacerdote.

Il 16 ottobre 1967 si iscrisse al Pontificio Istituto Biblico (matr. N. 3400) e il 16 giugno 1969 conseguì la Licenza in S. Scrittura (cum laude: 9,63/10) [in quel periodo non c’era la qualifica di “magna cum laude”).  Subito dopo prosegui gli studi nel ciclo di Dottorato completando il III anno (1969-70) e l’elaborazione della dissertazione dal titolo The Stephen Speech: A Literary and Redactional Study of Acts 7,2-53, difesa il 21 maggio 1974. Moderatore della dissertazione era il prof. R.P. Carlo Maria Martini, S.J.; secondo relatore il prof. Dionisio Mínguez, S.J. La dissertazione fu poi pubblicata con lo stesso titolo nella collana «Analecta Biblica» (num. 67; 1976. pp. XV-187).

Dopo gli studi di dottorato, P. Kilgallen fu professore di teologia alla Loyola University di Chicago (1973-1979, 1982-1988) e direttore accademico della sede di Roma della Loyola University di Chicago (1979-1982).

Negli anni accademici 1987-1990 tenne dei corsi all’Istituto Biblico in qualità di professore “invitato” e il 5 maggio 1990 fu nominato professore “ordinario” di esegesi del N.T. Il suo campo di insegnamento era prevalentemente l’opera lucana (vangelo di Luca e Atti degli Apostoli). Diventato emerito nel 2004, insegnò ancora per 5 anni. Nel 2009, all’età di 75 anni, lasciò l’Istituto per far ritorno nella sua provincia religiosa (USA Midwest Province), continuando a insegnare Teologia alla Loyola University.

Durante i suoi anni di insegnamento al Biblico accompagnò numerosi dottorandi nell’elaborazione della loro dissertazione (uno come moderatore e quindici come secondo relatore). Dal 1989 al 2000 era stato anche editore per il Nuovo Testamento della rivista Biblica.

P. Kilgallen ha esercitato il suo insegnamento della S. Scrittura, oltre che con le lezioni frontali in classe, anche attraverso le sue pubblicazioni: A New Testament Guide to the Holy Land (tradotta in italiano, polacco e coreano) e vari commenti, di carattere divulgativo, agli Atti degli Apostoli e ai Vangeli di Marco, Matteo e Giovanni; Twenty Parables of Jesus in the Gospel of Luke; and Understanding Sunday Gospels. Inoltre, la sua bibliografia annovera più di ottanta articoli in opere collettive o riviste bibliche, molti dei quali in Biblica.

Per molti anni, aveva pubblicato ogni settimana un articolo per i Vangeli della domenica, molto ben curato esegeticamente e di grande diffusione. A grande richiesta, lo aveva poi ampliato includendovi anche la seconda lettura della domenica.

Era un grande ammiratore dei dipinti di Caravaggio, nei quali cercava di cogliere l’esperienza di Dio. Nelle sue passeggiate per Roma, pianificava intenzionalmente il suo percorso per fermarsi nelle chiese e trascorrere dei momenti di preghiera davanti ai dipinti di Caravaggio. Amava molto le passeggiate giornaliere con gli amici gesuiti. Proprio come i discepoli sulla strada di Emmaus, la sua comprensione e la sua amicizia con il Cristo risorto venivano approfondite nella condivisione con i suoi fratelli gesuiti.


Teaching , Lectures, Position

Bibliography

Monographs Reviews Festschriften et al. Articles
[ Top ]