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R. I. P.
R.P. JOHN KILGALLEN, S.J.
(1934-2019)

P. John Kilgallen, S.J.

Il Prof. R.P. John Kilgallen, S.J., è deceduto giovedì 27 giugno 2019 nella casa St. Camillus (Wauwatosa, USA) all’età di 85 anni. Era professore emerito di esegesi del NT della Facoltà Biblica del nostro Istituto.

Nato a Chicago (USA) il 29 gennaio 1934, P. Kilgallen si era diplomato al St. Ignatius College Prep nel 1952. Entrato nella Compagnia di Gesù il 1° settembre 2952, aveva fatto il suo noviziato e juniorato a Milford (1952-1956) prima di studiare filosofia al West Baden College e conseguire la licenza in filosofia (1959). Aveva poi conseguito il Master’s of Arts in Classical Studies (greco e latino) nel 1961 alla Loyola University di Chicago (LUC) e la Licenza in Teologia alla Bellarmine School of Theology (1966). Il 10 giugno 1965 era stato ordinato sacerdote.

Il 16 ottobre 1967 si iscrisse al Pontificio Istituto Biblico (matr. N. 3400) e il 16 giugno 1969 conseguì la Licenza in S. Scrittura (cum laude: 9,63/10) [in quel periodo non c’era la qualifica di “magna cum laude”). Subito dopo prosegui gli studi nel ciclo di Dottorato completando il III anno (1969-70) e l’elaborazione della dissertazione dal titolo The Stephen Speech: A Literary and Redactional Study of Acts 7,2-53, difesa il 21 maggio 1974. Moderatore della dissertazione era il prof. R.P. Carlo Maria Martini, S.J.; secondo relatore il prof. Dionisio Mínguez, S.J. La dissertazione fu poi pubblicata con lo stesso titolo nella collana «Analecta Biblica» (num. 67; 1976. pp. XV-187).

Dopo gli studi di dottorato, P. Kilgallen fu professore di teologia alla Loyola University di Chicago (1973-1979, 1982-1988) e direttore accademico della sede di Roma della Loyola University di Chicago (1979-1982).

Negli anni accademici 1987-1990 tenne dei corsi all’Istituto Biblico in qualità di professore “invitato” e il 5 maggio 1990 fu nominato professore “ordinario” di esegesi del N.T. Il suo campo di insegnamento era prevalentemente l’opera lucana (vangelo di Luca e Atti degli Apostoli). Diventato emerito nel 2004, insegnò ancora per 5 anni. Nel 2009, all’età di 75 anni, lasciò l’Istituto per far ritorno nella sua provincia religiosa (USA Midwest Province), continuando a insegnare Teologia alla Loyola University.

Durante i suoi anni di insegnamento al Biblico accompagnò numerosi dottorandi nell’elaborazione della loro dissertazione (uno come moderatore e quindici come secondo relatore). Dal 1989 al 2000 era stato anche editore per il Nuovo Testamento della rivista Biblica.

P. Kilgallen ha esercitato il suo insegnamento della S. Scrittura, oltre che con le lezioni frontali in classe, anche attraverso le sue pubblicazioni: A New Testament Guide to the Holy Land (tradotta in italiano, polacco e coreano) e vari commenti, di carattere divulgativo, agli Atti degli Apostoli e ai Vangeli di Marco, Matteo e Giovanni; Twenty Parables of Jesus in the Gospel of Luke; and Understanding Sunday Gospels. Inoltre, la sua bibliografia annovera più di ottanta articoli in opere collettive o riviste bibliche, molti dei quali in Biblica.

Per molti anni, aveva pubblicato ogni settimana un articolo per i Vangeli della domenica, molto ben curato esegeticamente e di grande diffusione. A grande richiesta, lo aveva poi ampliato includendovi anche la seconda lettura della domenica.

Era un grande ammiratore dei dipinti di Caravaggio, nei quali cercava di cogliere l’esperienza di Dio. Nelle sue passeggiate per Roma, pianificava intenzionalmente il suo percorso per fermarsi nelle chiese e trascorrere dei momenti di preghiera davanti ai dipinti di Caravaggio. Amava molto le passeggiate giornaliere con gli amici gesuiti. Proprio come i discepoli sulla strada di Emmaus, la sua comprensione e la sua amicizia con il Cristo risorto venivano approfondite nella condivisione con i suoi fratelli gesuiti.


Teaching , Lectures, Position

  • Loyola University, Chicago, 1973-1986; 2008 –
  • Pontifical Biblical Institute (Roma), 1987-2008
  • Singapore
  • Rome, Italy (Pontifical Gregorian University,  North American  College, John Felice Rome Center, other sites)
  • Malta
  • Ireland (Meynouth College)
  • United States of America (University of San Francisco, Loyola Marymount University)
  • New Testament Editor, Biblica, c.1989-2000

Bibliography


Monographs
  • The Stephen Speech: A Literary and Redactional Study of Acts 7,2-53. Rome: Biblical Institute Press, 1976.
  • First Corinthians: An Introduction and Study Guide. New Jersey: Paulist Press, 1987.
  • A New Testament Guide to the Holy Land. Chicago: Loyola University Press, 1987, 2nd ed. 1998 [also translated in Korean].
  • A Brief commentary on the Gospel of Luke. New Jersey: Paulist Press, 1988.
  • A Brief Commentary on the Acts of the Apostles. New Jersey: Paulist Press, 1988.
  • A Brief commentary on the Gospel of Mark. New Jersey: Paulist Press,1989.
  • A Brief commentary on the Gospel of Matthew. New York: Mellen Press,1992.
  • A Brief commentary on the Gospel of John. New York: Mellen Press,1992.
  • Guida alla Terra Santa seguendo il Nuovo Testamento. Roma: Biblical Institute Press, 2000.
  • Przewodnik po Ziemi Świętej według Nowego Testamentu. Rhetos: Warszawa, 2004.
  • Twenty parables of Jesus in the Gospel of Luke. Rome: Biblical Institute Press, 2008.
  • A Wealth of Revelation : the four Evangelists' introductions to their Gospels. Rome: Biblical Institute Press, 2009. .

Reviews
  • K. Rahner, The Philosophical Foundations, in Biblica 70:2 (1989) 276-278.
  • The Gospel of Luke, in Biblica 74: 2 (1993) 287-290.
  • E. Mena Salas, «También a los griegos» (Hch 11,20): factores del inicio de la mission a los gentiles en Antiquía  de Siria,  in Biblica 89: 4 (2008), 586-589.
  • M. Zugmann, «Hellenisten» in der Apostelgeschichte: historische und exegetische Untersuchungen zu Apg 6,1; 9,29; 11,20, in Biblica 91:3 (2010) 457-460.

Festschriften et al.
  • «Intimacy and the New Testament», in Family in Crisis or in Transition,  New York : Seabury Press (1979) 67-73. [German: «Intimität im Neuen Testament»).
  • «This child “in my name”», in  Daidalikon. Studies in memory of Raymond V. Schoder, S.J., Wauconda, Ill.: Bolchazy-Carducci (1989) 183-192.
  • A sua Eminenza  Rev.ma  il Cardinale Carlo Maria Martini nel  suo 70 compleanno.  (Editor).  
  • «La Persecuzione negli Atti Degli Apostoli», in Luca-Atti: Studi in onore di P. Emilio Rasco nel suo 70 compleanno, Citadella Editrice Assisi (1991) 204-233.
  • «Persecution in the Acts of the Apostles...», in Luke and Acts, New York: Paulist Press (1992) 143-160, 245-250.
  • «What the Apostles Proclaimed at 4,22», in Resurrection in the New Testament: Festschrift J. Lambrecht. Leuven: University Press (2002) 233-248.
  • «The Parable of the Fig Tree», in San Luca Evangelista, testimone della fede  che unisce. Atti del Congresso Internazionale, Padova (2002) 439-449.
  • «Witnessing to Jesus Christ and his mission», in Witnessing to Jesus Christ and His Mission. Studies in honour of Mariasusai Dhavamony, S.J. Roma: Ed. Pontificia Università Gregoriana (2004).
  • «Peter's argument in Acts 15», in Il Verbo di Dio è vivo. Studi sul Nuovo Testamento in onore del Cardinale Albert Vanhoye, S.J., Roma : Pontificio Istituto Biblico (2007) 233-247.
  • «Mysteries in Luke 8,10», in J.-N. Aletti – J.L . Ska (eds.), Biblical exegesis in progress: Old and New Testament essays, Rome: Pontificio Istituto Biblico (2009) 335-370.

Articles
  • «The Messianic secret and Mark's purpose», Biblical Theology Bulletin 7:2  (1977) 60-65.
  • «Acts : literary and theological turning points», Biblical TheologyBulletin 7:4  (1977) 177-180.
  • «To what are the Matthean Exception-Texts (5,32 and 19,9) anException?», Biblica 61:1 (1980) 102-105.
  • «Mk 9:1 - the Conclusion of a Pericope», Biblica, 63:1 (1982) 81-83.
  • “What kind of servants are we (Luke 17:10)?», Biblica, 63:4 (1982) 549-551. 
  • «Luke 2:41-50 : Foreshadowing of Jesus, teacher», Biblica 66:4 (1985) 553-559.
  • «John the Baptist, the sinful woman and the Pharisee», Journal of BiblicalLiterature 104:4 (1985) 675-679.
  • «The Sadducees and resurrection from the dead : Luke 20:27-40», Biblica 67:4 (1986) 478-495.
  • «Paul before Agrippa (Acts 26:2-23) : some considerations», Biblica 69:2 (1988)170-195. 
  • «Acts 13:38-39 - Culmination ofPaul's speech in Pisidia», Biblica 69:4 (1988) 480-506.
  • «Paul, Theologian and Teacher», Studia Missionalia 37 (1988) 27-51.
  • «The function of Stephen'sspeech (Acts 7:2-53)», Biblica 70:2 (1989) 173-193.
  • «‘Peace’ in the Gospel of Lukeand Acts of Apostles», StudiaMissionalia 38 (1989) 55-79.
  • «Provocation in Luke 4:23-24», Biblica 70:4 (1989) 511-516.
  • «Did Peter actually fail to geta word in (Acts 11:15)?», Biblica 71:3 (1990) 405-410.  
  • «Social Development and theLukan Works», StudiaMissionalia 39 (1990) 21-47.
  • «A proposal for interpretingLuke 7:36-50», Biblica 72:3 (1991) 305-330.
  • «A consideration of some of thewomen in the Gospel of Luke»,  Studia Missionalia 40 (1991) p 27-55.
  • «A suggestion regarding gar inLuke 10:42», Biblica 73:2 (1992) 255-258.
  • «Charisma(ta) in the NewTestament», StudiaMissionalia 41 (1992) 289-323.
  • «Acts 20:35 and Thucydides2.97.4.», Journalof Biblical Literature 112: 2 (1993) 312-314.
  • «Jesus Savior», Studia Missionalia 42 (1993) 41-63.
  • «The Return of the UncleanSpirit (Luke 11,24-26)», Biblica 74:1 (1993) 45-59.
  • «Acts 17, 22-31: An Example ofInterreligious Dialogue», StudiaMissionalia 43 (1994) 43-60.
  • «Jesus, Savior, the Glory ofYour People Israel», Biblica 75:3 (1994) 305-328.
  • «Paul's Speech to the EphesianElders : Its Structure», EphemeridesTheologicae Lovanienses 70:1 (1994) 112-121.
  • «Jesus and the Law in St.Paul’s Letters», MelitaTheologica 45:1 (1994) 19-28.
  • «The Purpose of Luke's DivorceText (16,18)», Biblica 76:2 (1995) 229-238.
  • «The Christian Bible andCulture», StudiaMissionalia 44 (1995) 45-67.
  • «The Plan of the"Nomikos" (Luke 10:25-37)», New Testament Studies 42:4 (1996) 615-619.
  • «A Rhetorical andSource-traditions Study of Acts 2,33», Biblica 77:2(1996) 178-196.
  • «Acts 13:4-12 : The Role of theMagos», Estudiosbíblicos 55:2 (1997) 223-237.
  • «Luke 15 and 16: a Connection», Biblica 78:3 (1997) 369-376.
  • «The Conception of Jesus (Luke1,35)», Biblica 78:3 (1997) 369-376.
  • «Forgiveness of Sins (Luke7:36-50)», NovumTestamentum 40: 2 (1998) 105-116.
  • «I have not found such faith inIsrael (Luke 7,9)», MelitaTheologica 49:2 (1998) 19-24.
  • «The Importance of the Redactorin Luke 18,9-14», Biblica 79:1 (1998) 69-75.
  • «Clean, Acceptable, Saved -Acts 10», ExpositoryTimes 109:10 (1998) 301-302.
  • «Your servant Jesus whom youanointed (Acts 4,27)», RevueBiblique 105:2 (1998) 185-201.
  • «The Strivings of the Flesh(Galatians 5,17)», Biblica 80:1 (1999) 113-114.
  • «Jesus' First Trial : Messiahand Son of God (Luke 22,66-71)», Biblica80:3 (1999) 401-414.
  • «Luke 7:41-42 and Forgivenessof Sins», ExpositoryTimes 111:2 (1999) 46-47.
  • «'The apostles whom he chosebecause of the Holy Spirit' - A suggestion regarding Acts 1,2», Biblica 81:3 (2000) 414-417.
  • «Matthew’s Sermon on the Mount», Chicago Studies 40:3 (2001) 261-274.
  • «The obligation to heal (Luke 13,10-17)», Biblica 82:3 (2001) 402-409. 
  • «The Probative Force of Peter’s Speech:  Acts 15,7b-11», Melita Theologica 52:1, (2001).
  • «Faith and Forgiveness: Luke 7, 36-50», Revue Biblique, 2001:2 (2001) 214-227.
  • «A comment on Luke 1:31-35», Expository Times 112:12 (2001) 413-414.
  • The Use of Psalm 16:8-11 in Peter's Pentecost speech», Expository Times 113:2 (2001) 47-50.
  • «‘With many other words' (Acts 2,40): theological assumptions in Peter's Pentecost speech» , Biblica 83:1 (2002) 71-87.
  • «Two Baptisms in the Acts of the Apostles», Melita Theologica 54:1 (2003) 73-77.
  • «Hostility to Paul in Pisidian Antioch (Acts 13,45)--Why?», Biblica 84:1 (2003) 1-15.
  • «Understanding two parables about prayer (Luke 11:58; 18, 1-8)», Chicago Studies 42:3 (2003) 334-340.
  • «Martha and Mary: why at Luke 10,38-42?», Biblica 84:4 (2003) 554-561.
  • «The Pharisee and the publican (Luke 18:9-14): the point?», Expository Times 114:5 (2003) 157-159.
  • «The unity of Luke 17,1-10», Ephemerides Theologicae Lovanienses 79:1 (2003) 157-165.
  • «The speech of Stephen, Acts 7:2-53», Expository Times 115:9 (2004) 293-297.
  • «A major difference between law and faith in Luke and his traditions», Expository Times 116:2 (2004) 37-41.
  • «The Elder Son», Expository Times 115:6 (2004) 186-189.  
  • «What does it mean to say that there are additions in Luke 7,36-50?», Biblica 86:4 (2005) 529-535.
  • «Life in Jesus Christ: Two exegetical reflections»,  Chicago Studies 44:3 (2005) 273-283.
  • «Faith and Forgiveness (Luke 7,36-50)», Revue Biblique 112:3 (2005) 372-384.
  • «Exegetical notes on Mark 13:1-8», Expository Times 118:1 (2006) 33-34.
  • «Luke 18,11 – Pharisees and Lukan Irony», Revue Biblique 113:1 (2006) 53-64.
  • «Jesus tempted in the dessert (Luke 4, 1-12)», Chicago Studies 45:2 (2006) 228-233.
  • «Sermon on Luke 10:1-11, 16-20», Expository Times 118:9 (2007)   445-446.
  • «Luke wrote to Rome -- a Suggestion», Biblica 88:2 (2007) 251-255.
  • «Luke 20,13 and isōs», Biblica 89:2 (2008) 263-264.
  • «The Revelation of Gabriel», Chicago Studies 48:3 (2008) 348-357.
  • «A Complicated Apostle», America 199:15 (2008) 17-19.
  • «Acts 28,28--Why?», Biblica 90:2 (2009) 176-187. 
  • «The Parable(s) of the Lost Sheep and Lost Coin, and of the Resurrected Son», Proceedings of  the Irish Biblical Association 32 (2009) 60-73 .
  • «The Landowner pays his Laborers – Who are these Laborers in Real Life?», Chicago Studies 49:3 (2010) 332-339.
  • The Lukan passion narrative: the Markan material in Luke 22,54-23,25», Biblica 82:4 (2001) 573-576.