logo e scritta

ANALECTA BIBLICA [STUDIA] - 12

MAZZINGHI Luca – PAPOLA Grazia – FICCO Fabrizio (edd.)

La vita benedetta
Studi in onore della prof.sa Bruna Costacurta in occasione del suo quarantesimo anno di insegnamento

2018, pp. 504.

Il volume contiene una serie di saggi di esegesi e di teologia biblica su Antico e Nuovo Testamento che colleghi e amici hanno offerto alla prof.sa Bruna Costacurta, in occasione del suo quarantesimo anno di insegnamento presso la Pontificia Università Gregoriana.

«L’intento è di contribuire alla comprensione dell’antropologia biblica attraverso lo studio organico di un’emozione tra le più centrali (anche se tra le più rimosse) dell’uomo, che lo tocca nella sua dimensione di creatura e ne rivela tutta la limitatezza e la costitutiva fragilità. È con la paura che l’uomo, sottoposto alla legge della morte, fa esperienza della propria verità di essere strutturalmente minacciato. Egli può essere liberato dalla paura solo accedendo, nella fede, a una realtà in cui la morte sia stata definitivamente vinta» (B. Costacurta, La vita minacciata, 1988). Dalla «vita minacciata» a «la vita benedetta»: il percorso accademico, biblico e umano insieme di Bruna Costacurta ci porta a comprendere ancora meglio che lo studio e l’amore per la Parola di Dio rendono la vita umana nuova e feconda; dalla paura passiamo così alla fiducia e alla pace, ad una vita, appunto, benedetta dal Signore.

Luca Mazzinghi, presbitero della diocesi di Firenze, è professore ordinaro presso la Pontificia Università Gregoriana, dipartimento di Teologia Biblica; presidente della Associazione biblica italiana è autore di numerose pubblicazioni in particolare relative alla letteratura sapienziale.

Grazia Papola, è una suora Orsolina di San Carlo. Insegna Pentateuco e Teologia biblica presso lo Studio Teologico San Zeno e l’Istituto Superiore di Scienze religiose San Pietro martire di Verona. Ha pubblicato L’alleanza di Moab. Studio esegetico-teologico di Dt 28,69-30,20 (2008); Deuteronomio. Introduzione, traduzione e commento (2011); Deuteronomio (2017).

Fabrizio Ficco, presbitero della diocesi di Roma. Insegna presso la Facoltà di Teologia e nel dipartimento di Teologia Biblica della Pontificia Università Gregoriana. Ha pubblicato “Mio figlio sei Tu” (Sal 2,7). La relazione Padre-figlio e il Salterio.