logo e scritta

ANALECTA BIBLICA [STUDIA] - 1

BAZYLIŃSKI Stanisław

Il giusto affronta l’ingiustizia.
Studio di un tema salmico

2013, pp. 400.

Come essere giusto in un mondo minacciato dall’ingiustizia? Nella presente monografia si illustra una possibile risposta, attraverso l’analisi di otto salmi scelti. L’opera si incentra sulla figura del giusto e su come egli si pone di fronte all’ingiustizia che deriva da situazioni personali o sociali e, più precisamente, come egli supera l’ingiustizia con una coscienza integra e una fede retta. 

Lo studio muove dalla riflessione su due ritratti del giusto (Salmi 112 e 101) in cui divengono costitutive, per la giustizia, la dimensione orizzontale e quella verticale. Si affronta, pertanto, l’analisi dei comportamenti che il giusto assume per vincere la tensione con il nemico (Salmi 7, 31 e 55), e il ruolo di Dio nel superare questo rapporto conflittuale (Salmi 5, 15, 34).

Il giusto […] antepone a ogni forma d’ingiustizia il proprio legame con Dio, vincendo le tentazioni della ricchezza illecita e della connivenza col malvagio […]. Conservarsi integro è l’unico modo per essere approvato da Dio e per affrontare le difficoltà della vita. […] Yhwh non è un Dio silenzioso, ma un Dio che si schiera con il debole maltrattato, che dimostra la sua vicinanza alle persone affrante e preserva l’incolumità del giusto.

Stanisław Bazyliński, OFMConv, è docente presso la Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura e il Pontificio Istituto Biblico a Roma. Con G&BPress ha pubblicato Guida alla ricerca biblica (2004, 2005, 2009) e A Guide to Biblical Research (2006, 2009), da cui sono state realizzate la traduzione spagnola (2006) e l’edizione polacca (2010).