logo e scritta

SUBSIDIA BIBLICA - 35

BAZYLINSKI Stanislaw 

Guida alla ricerca biblica

Quarta edizione, riveduta e ampliata, 2016, pp. 343.

La Guida rappresenta uno strumento utile e rilevante per orientare gli studenti nella ricerca esegetica e nello studio della Sacra Scrittura.

Si articola in sei capitoli che mirano a rispondere alle esigenze del lettore, presentando le fonti del testo biblico, seguite da una rassegna di strumenti cartacei e informatici per reperire la bibliografia biblica. Si offre inoltre una panoramica delle opere di riferimento: concordanze, sinossi vocabolari, grammatiche

Particolare attenzione è dedicata alle figure letterarie ricorrenti nella Bibbia, con suggerimenti adatti ad organizzare la stesura di un testo scritto. Infine si riportano regole atte a dare coerenza alle citazioni bibliografiche nelle note a piè pagine e all'elenco bibliografico.

La presente edizione aggiorna le abbreviazioni su quelle di IATG3 e si arricchisce di nuovi paragrafi per un totale di 40 pagine. Tra questi, degni di attenzione: Introduzioni generali alla Sacra Scrittura, Archeologia biblica, Scritti di Filone e di Flavio Giuseppe, La Genizah del Cairo, ed altri.

     Stanislaw Bazylinski, ofmconv, è professore ordinario presso la Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura a Roma e professore invitato presso il Pontificio Istituto Biblico. Ha pubblicato: I salmi 20-21 nel contesto delle preghiere regali (Roma 1999); A Guide to Biblical Research (Roma 2006, III ed. 2016); la seconda edizione italiana di questo libro (Roma 2005) è apparsa in spagnolo nel 2006; Wprowadzenie do studium Pisma Swietego (Lublin 2010); Il giusto affronta l’ingiustizia (Roma 2013).

Disponibile anche edizione in polacco .