logo e scritta

SUBSIDIA BIBLICA - 57

PITTA Antonio – FILANNINO Francesco

L’officina del Nuovo Testamento. Retorica e stilistica
2023, pp. 480.

L’officina del Nuovo Testamento è uno strumento di lavoro per gli studiosi, gli studenti e quanti intendono approfondire il messaggio del NT. Le 105 voci che compongono il sussidio si distribuiscono in tre parti principali: la definizione di ogni figura, tropo e sistema argomentativo, le esemplificazioni tratte dal NT e la funzione contenutistica di ogni voce. Tra stile e contenuto, L’officina del Nuovo Testamento si propone di stabilire il principale ponte di collegamento veicolato negli scritti del NT e purtroppo sminuito nel corso dei secoli. Questo strumento è antico e nuovo allo stesso tempo: antico, perché sin dall’epoca patristica si è cercato di cogliere il messaggio persuasivo del NT; nuovo, perché diverse voci del manuale non riscontrano diritto di cittadinanza nei pochi strumenti che l’hanno preceduto. Gli autori del sussidio augurano ai lettori di transitare sempre più tra lo stile proprio e il messaggio di ogni scritto confluito nel NT.

Antonio Pitta è ordinario di Nuovo Testamento presso la Pontificia Università Lateranense e invitato presso l’Università Gregoriana e l’Istituto Biblico. Uno dei maggiori studiosi delle lettere di San Paolo, ha pubblicato i commentari a Galati, Romani, 2Corinzi e Filippesi. Tra le sue pubblicazioni si segnalano anche Giustificati per grazia (Queriniana) e Paolo, la Scrittura e la Legge (EDB). Per G&BPress ha pubblicato Romans, the gospel of God (2020) e con Nicolò Lipari, La giustizia (Perle, 2021). Presidente protempore dell’Associazione Biblica Italiana, Pitta è anche un prorettore dell’Università Lateranense e membro della New Testament Society.

Fracesco Filannino è docente incaricato di Lingue Bibliche e Nuovo Testamento presso la Pontificia Università Lateranense e invitato presso l’Istituto Biblico. Ha concentrato la sia attività di ricerca sui Sinottici, in particolare sul vangelo di Marco, con contributi su riviste nazionali e internazionali. Fra le sue pubblicazioni si segnalano La fine di Satana. Gli esorcismi nel vangelo di Marco (EDB) e The Theological Programme of Mark (Mohr Siebeck). Con G&BPress ha pubblicato Tra il precursore e i discepoli: la missione di Gesù nel vangelo di Marco (2019). È membro dell’Associazione Biblica Italiana.