PONTIFICIO ISTITUTO BIBLICO

ASSOCIAZIONE EX-ALUNNI ED EX-ALUNNE

Le persone del biblico 1909-2009

LE PERSONE DEL BIBLICO
Autorità, professori e studenti (1909–2009)

a cura dell'Associazione ex-alunni/e PIB
Roma 2009, pp. 200.

Vinea electa è il bollettino informativo annuale dell'Associazione ex-alunni/e. Il titolo deriva dalla Lettera Apostolica di S. Pio X con la quale fu fondato l'Istituto.

Dopo la pubblicazione di due numeri in forma sperimentale (1999 e 2000), dal 2001 è iniziata la pubblicazione con la numerazione regolare.


Dall'Introduzione:

«La storia di una istituzione, in particolare di una istituzione accademica, si identifica con la storia delle persone che in vari modi contribuiscono alla realizzazione delle sue finalità. Ci è sembrato perciò quanto mai opportuno raccogliere in una pubblicazione i nomi di coloro che hanno fatto la storia dell’Istituto Biblico nei suoi primi cento anni. Agli occhi di un estraneo la pubblicazione può apparire uno arido elenco di nomi, ma per coloro che hanno trascorso anni importanti della propria vita nelle aule o nella biblioteca dell’Istituto, il nome inserito in questo elenco evoca giorni e giorni di faticoso quanto appassionato lavoro. [...]

La pubblicazione è a cura dell’«Associazione ex-alunni/e del P.I.B.», che in questo modo vuole anche celebrare il decimo anniversario della sua fondazione; fu infatti costituita il 7 maggio 1999 in occasione del 90° anniversario dell’Istituto ed il sottoscritto ha avuto l’onore di esserne il direttore fin dalla sua costituzione. [...]

Studiare in un ateneo pontificio a Roma, sia esso l’Istituto Biblico o un’altra istituzione, è certamente un dono inestimabile; sono infatti relativamente pochi quelli che hanno la possibilità di vivere al centro della cattolicità per dedicarsi a studi che hanno il loro centro in Gesù Cristo. Ma sono pochi solo relativamente. In termini assoluti, infatti, il numero degli studenti del Biblico non è trascurabile, come indicano le pagine di questo elenco. Sono più di settemila i nomi riportati, nella forma più semplice possibile, nelle pagine seguenti. Ma quanti progetti e realizzazioni racchiude ogni nome! Il Biblico, da parte sua, può ritenersi fortunato per aver accolto tra le sue mura così tante persone, arrivate qui o perché inviate dai superiori per trovarvi un’adeguata preparazione a una missione futura o per propria scelta perché attratte dalla particolarità dell’offerta formativa dell’Istituto.

Come ogni altra istituzione, anche l’Istituto Biblico avrà avuto le sue mancanze, ma, pur nel riconoscimento dei suoi limiti, non si possono chiudere gli occhi sui risultati raggiunti: molti studenti hanno ricevuto qui una solida formazione e a loro volta hanno trasmesso questa ricchezza in varie parti del mondo. Mai come nell’ultimo secolo la Chiesa è stata veramente «cattolica», sperimentando la sua presenza in tutte le parti del globo. Il fatto che studenti di svariate culture e tradizioni abbiano avuto e abbiano ancora l’opportunità di studiare in un ateneo internazionale a Roma è al tempo stesso una testimonianza e un impegno. Tale vuole essere anche questo elenco delle «Persone del Biblico»: testimonianza di un lavoro svolto e impegno di servizio alla Parola di Dio che si incarna in tutte le culture.

Diversamente dalle precedenti edizioni dell’Elenco degli ex-alunni, in questa pubblicazione non viene inserito l’indirizzo postale. Lo sviluppo, fino a poco tempo fa impensabile, che ha conosciuto la comunicazione per via elettronica rende ormai superata la comunicazione per via postale. L’Istituto provvede alla pubblicazione aggiornata degli indirizzi di posta elettronica attraverso il sito web e la pubblicazione annuale del bollettino Vinea electa.

Il volume è stato preparato da Sergio Bucaioni, segretario dell’Associazione, e da Carlo Valentino, segretario generale dell’Istituto, che tengo qui a ringraziare per il loro impegno.

Oltre alle autorità, gli ufficiali e i professori, sono stati considerati, in linea di massima, «Persone del Biblico» tutti gli studenti che sono stati regolarmente iscritti all’Istituto almeno per un semestre. Nonostante la cura posta nella presentazione dei dati, non possiamo escludere errori od omissioni; ce ne scusiamo in anticipo, ringraziando già da ora quanti ce li segnaleranno».

 

Roma, 31 gennaio 2009

 

James H. Swetnam, S.J.

Direttore Associazione ex-alunni/e PIB