logo e scritta
P. Frederick Brenk, S.J.

R. I. P.
R.P. FREDERICK BRENK, S.J.
(1929-2022)

Nel primo mattino di sabato 3 dicembre 2022 è deceduto, all’età di 93 anni, nel Froedert Hospital (Milwaukee, WI - USA) il R.P. Frederick Brenk, S.J., professore emerito di Storia della religione e filosofia greca in relazione al NT dal 1982 fino al compimento del suo 75° anno (2004).
Nato a Milwaukee il 18 luglio 1929, dopo il diploma alla Marquette University High School (1947), aveva conseguito la laurea in Lettere Classiche alla Marquette University prima di entrare nella Provincia del Missouri della Compagnia di Gesù il 18 agosto 1951. Aveva poi conseguito un master in Lettere Classiche (1959) e una licenza in Filosofia presso la Saint Louis University (1959). Aveva compiuto gli studi di teologia al St. Mary’s College in Kansas e il 6 novembre 1963 era stato ordinato sacerdote.
Dopo l’ordinazione, aveva conseguito un master in Lettere classiche presso l’Università di Cambridge nel Regno Unito (1970) e un dottorato in Storia antica presso l’Università del Kentucky (1971).
Durante gli studi post-laurea, aveva insegnato latino e greco alla Creighton Preparatory School (1957-1960) e, dopo aver conseguito il dottorato, aveva insegnato e fatto ricerca alla Marquette University (1971-1980) e in altre università (Harvard University, Ford­ham University, Tufts University e Boston College) prima di essere inviato al Pontificio Istituto Biblico nel 1982, come specialista di un campo che fino allora era stato insegnato per 34 anni (1948-82) dal professore prof. Edouad des Places, S.J. P. Brenk aveva esercitato la sua attività di insegnamento all’Istituto con corsi su vari aspetti della religione e la cultura greca e lo sfondo greco-romano del NT, fino al compimento del suo 75° compleanno (2004). Nel 2011 aveva lasciato l’Istituto per far ritorno nella sua provincia religiosa (USA Midwest).
Anche dopo aver lasciato Roma aveva continuato la sua attività di ricercatore, continuando a pubblicare e a partecipare a convegni in varie parti del mondo.
Affermato studioso di fama internazionale ed esperto in particolare di Plutarco, P. Brenk è stato autore di cinque libri e di più di un centinaio di articoli (per una bibliografia abbastanza completa, cf. https://www.biblico.it/professori/Brenk-CV.pdf). Assiduo frequentatore (e organizzatore) di convegni di studi, aveva sempre coltivato intensi rapporti con altri colleghi e studiosi, dai quali era molto stimato, come testimoniano anche i rapporti di amicizia che egli intratteneva con essi.
Non essendo un esegeta, i suoi corsi all’Istituto Biblico non facevano registrare un grande numero di iscritti, né egli era stato moderatore di tesi. Ma erano molti gli studenti, in particolare i dottorandi, che, riconoscendo la sua vasta e profonda conoscenza del­ mondo greco-romano, si rivolgevano a lui per consulenze. P. Brenk, sempre fedele al suo orario di ricevimento settimanale, era accogliente e disponibile con tutti, senza far mai pesare il suo servizio.
Persona di innata bontà d’animo, P. Brenk vedeva sempre gli aspetti positivi negli eventi e nelle persone che incontrava. Di carattere gioviale e amichevole, mai si sentiva da lui una parola sarcastica o offensiva nei riguardi di confratelli o colleghi.

Come ultimo atto di generosità, un po’ prima di morire, consapevole di essere ormai alla fine dei suoi giorni, aveva espresso il desiderio di donare il suo corpo al Medical College of Wisconsin.