logo e scritta

INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
nelle scuole italiane

In base all’intesa siglata  tra la Repubblica Italiana e la Conferenza Episcopale Italiana (ultimo aggiornamento: 28 giugno 2012) la Licenza e il Dottorato in S. Scrittura sono tra i titoli validi per l’insegnamento della Religione Cattolica (IRC) nelle scuole dello stato italiano.

Per poter insegnare la religione cattolica nella scuola italiana lo studente deve però aver seguito delle discipline specifiche, quali Didattica generale, Didattica dell’IRC, Pedagogia e teoria della scuola, Metodologia dell’insegnamento, Diritto scolastico e Tirocinio dell’IRC.

Dato che la finalità primaria del curriculum per la Licenza in S. Scrittura non è la preparazione professionale degli insegnati di religione, l’Istituto Biblico non è in grado di offrire insegnamenti sulle suddette discipline. Però alcune istituzioni accademiche pontificie di Roma offrono tali insegnamenti; ad esempio:

Gli studenti intenzionati a utilizzare i titoli di Licenza (o Dottorato) in S. Scrittura per l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole italiane possono perciò frequentare in una delle suddette istituzioni le discipline richieste.