IMMATRICOLAZIONE NUOVI STUDENTI
I nuovi studenti devono fare personalmente la loro immatricolazione dal 23 settembre al 18 ottobre (possibilmente entro il 3 ottobre) nell’ufficio del Segretario dell'Istituto, che riceve dalle 9.00 alle 12.00. È necessario prendere un appuntamento (pibsegr@biblico.it).
Documenti richiesti:
- Un apposito modulo d’iscrizione [da inviare via web]. Inviare il modulo prima di venire in Segreteria.
- Documento autentico del grado accademico del Baccalaureato in Teologia e certificato completo dei corsi di filosofia e teologia. Coloro che non hanno il grado di Baccalaureato, devono portare una documentazione completa degli studi teologici fatti (vedi sotto, N.B.).
- Lettera di presentazione o di raccomandazione. Per i sacerdoti e religiosi: da parte del loro superiore ecclesiastico; per i laici: da parte di un’autorità ecclesiastica o, se non dell’unione europea, del vescovo della propria diocesi.
- Eventuale documentazione di corsi di Latino, Italiano e Inglese.
- Una fotografia recente in formato cartaceo (mm 35 x 45).
- Foto digitale di alta risoluzione (se la foto inviata non fosse adeguata, la segreteria ne farà una al momento dell'immatricolazione).
- Fotocopia della pagina del passaporto (o carta d’identità) in cui sono riportati i propri dati anagrafici e, per studenti non della comunità europea, fotocopia del permesso di soggiorno in Italia. Se il soggiorno non è ancora disponibile, la copia può essere portata in un secondo momento.
- Tasse accademiche del I semestre (vedi «Tasse Accademiche»). La tassa semestrale varia in base al numero degli ECTS (ricavare il totale in base ai corsi che si intende seguire nel semestre ; chi segue entrambi i corsi propedeutici deve pagare nel I semestre 30 ECTS (15 per greco e 15 per ebraico) [totale: 30 x 60 = € 1800].
Per coloro che sostengono gli esami di qualificazione l’iscrizione ai corsi va fatta dopo aver avuto i risultati di tali esami.
N.B.: Gli studenti che non hanno il Baccalaureato (ma che hanno fatto il curriculum filosofico-teologico di sei anni in un seminario o in un altro istituto superiore regolarmente approvato), ma non abilitato a rilasciare i gradi accademici, possono essere accettati come «ordinari» se gli studi teologici fatti sono riconosciuti dal Decano della Facoltà come equivalenti al curriculum per il conseguimento del grado suddetto [cfr. Veritatis Gaudium, Norme Applicative, art. 59]. Chi chiede l’equivalenza è tenuto a presentare un certificato completo dei voti degli esami sostenuti nelle discipline filosofiche e teologiche, con indicazione del numero di ore semestrali per ogni corso e nome dei professori che hanno tenuto l’insegnamento. Potrebbe essere richiesto il programma specifico dei singoli corsi delle discipline principali della filosofia e della teologia.
Dopo l’incontro con il Segretario, i nuovi studenti per la Licenza in S. Scrittura devono incontrare anche il Decano della Facoltà Biblica, P. Henry Pattarumadathil, S.J. La modalità dell'incontro sarà indicata dal Segretario.