INDIETRO / BACK Home Biblioteca Sussidi

ANALECTA BIBLICA - 165

J.E. Aguilar Chiu – F. Manzi – F. Urso – C. Zesati Estrada (edd.)
«Il Verbo di Dio è vivo». Studi sul Nuovo Testamento in onore del Cardinale Albert Vanhoye, S.I.
2007, pp. 632.
 

I trentasei studi sul Nuovo Testamento qui raccolti sono espressione di gratitudine al Cardinal Albert Vanhoye, S.I., esempio di vita totalmente spesa a servizio della Chiesa di Cristo, nella forma concreta dell’insegnamento affidabile della sacra Scrittura; della ricerca instancabile e della predicazione accurata del Verbo di Dio; nonché del consiglio sapiente e discreto a vari dicasteri della Curia Romana. Omaggio ad un uomo di fede, che ha infaticabilmente indagato la sacra Scrittura per trovarvi il fondamento della propria esistenza e per annunziare agli altri «la parola di vita» (Fil 2,16), il libro intende essere uno strumento per proseguirne la medesima indagine e lo stesso annuncio.

José Enrique Aguilar Chiu (1960-), dottore in Scienze Bibliche presso il Pontificio Istituto Biblico. Ha insegnato Nuovo Testamento presso il Seminario di New York (Dunwoodie) e quello di Philadelphia (S. Charles Borromeo). Attualmente insegna presso il Dipartimento di Teologia all’Università di Fordham a New York.
    Franco Manzi (1966-), sacerdote dell’Arcidiocesi di Milano, dottore in Scienze Bibliche e in Teologia, insegna sacra Scrittura e Ebraico biblico presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, il Seminario arcivescovile di Milano, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano e la Facoltà di Teologia di Lugano.
    Filippo Urso (1966-), sacerdote dell’Arcidiocesi di Taranto, dottore in Teologia Biblica, insegna sacra Scrittura all’Istituto Superiore di Scienze Religiose “R. Guardini” della Facoltà Teologica Pugliese ed è direttore dell’Ufficio dioce¬sano e regionale per la Pastorale della Salute in Puglia e membro della Consulta Nazionale CEI per la Pastorale Sanitaria.
    Carlos Zesati Estrada (1932-), sacerdote Missionario dello Spirito Santo, licenziato in Teologia, dottore in Lettere e in Scienze Bibliche, è membro della Pontificia Commissione Biblica e professore nella Pontificia Università del Messico, nell’Istituto Superiore di Studi Ecclesiastici, nell’Istituto di Formazione Teologica Intercongregazionale e nell’Università Nazionale Autonoma del Messico.

[ Top ]