INDIETRO / BACK Home Biblioteca Sussidi

ANALECTA BIBLICA - 188

OBARA Elzbieta M.  
Le strategie di Dio. Dinamiche comunicative nei discorsi divini del Trito-Isaia.
2010, pp. 504.
 

Il presente lavoro affronta il Trito-Isaia dalla prospettiva comunicativa. Un tale approccio ha permesso di rinvenire in Is 56–66 un’estesa unità, organizzata in forma di discorsi divini (Is 56,1-8; 57,3-13; 57,14-19; 58,1-14; 65,1-25; 66,1-24), sviluppata in un continuum coerente dal punto di vista tematico e variegata sul piano delle strategie persuasive.
     La Prima Parte del libro è dedicata al discorso iniziale, Is 56,1-8, considerato come l’ouverture che enuncia i quattro motivi che compongono il tema dell’intera comunicazione divina. La Seconda Parte mette in luce il «che cosa» della comunicazione attraverso lo studio del contenuto semantico dei singoli motivi tematici. Nella Terza Parte quella che manifesta con maggiore chiarezza la carica innovatrice dell’approccio l’interesse si posa sul «come» della comunicazione, attraverso l’analisi delle strategie messe in atto dal locutore nelle singole tappe del suo pronunciamento.

Obara Elzbieta ha conseguito il Baccalaureato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana, la Licenza e il Dottorato in Scienze Bibliche nel Pontificio Istituto Biblico. Attualmente offre seminari sull’Antico Testamento e un corso di Ebraico biblico nella Pontificia Università Gregoriana.