INDIETRO / BACK Home Biblioteca Sussidi

ANALECTA BIBLICA - 192

MASCILONGO Paolo  
«Ma voi, chi dite che io sia?». Analisi narrativa dell’identità di Gesù e del cammino dei discepoli nel Vangelo secondo Marco, alla luce della “Confessione di Pietro” (Mc 8,27-30)

Prefazione di Jean-Noël Aletti, S.J.
2011, pp. 424.

 

 L’analisi narrativa è sempre più considerata un metodo particolarmente adatto per favorire la comprensione, semplice ma allo stesso tempo scientificamente fondata, delle dinamiche soggiacenti ai racconti evangelici. Il presente studio, dedicato al celebre episodio marciano della “confessione di Pietro” (Mc 8,27-30), si colloca in questo preciso filone di indagine, affrontando con tale metodo tanto l’episodio in sé, quanto l’intero percorso che il secondo Vangelo istituisce dal suo sorprendente incipit («Inizio del vangelo di Gesù Cristo, Figlio di Dio») fino alla decisiva domanda del Nazareno: «Ma voi, chi dite che io sia?» (Mc 8,29).
    Con metodo rigorosamente narrativo, sono state sottoposte ad indagine le due principali tematiche emergenti dall’analisi accurata dei quattro versetti della “confessione”: la ricerca e la rivelazione dell’identità di Gesù ed il complesso rapporto tra il Nazareno ed i suoi discepoli. È stato così possibile dimostrare che realmente il secondo vangelo istituisce un percorso che conduce il lettore dall’iniziale affermazione su Gesù «Cristo, Figlio di Dio» alla faticosa sequela del cammino che i vari personaggi, discepoli in testa, compiono fino al riecheggiare della stessa affermazione all’interno del racconto, con la risposta di Pietro in 8,29: «Tu sei il Cristo».

Paolo Mascilongo, nato nel 1969 e sacerdote della Diocesi di Piacenza-Bobbio dal 2001, ha difeso la dissertazione dottorale presso il Pontificio Istituto Biblico in Roma nel 2010, dopo aver conseguito nello stesso istituto la Licenza in Scienze Bibliche nel 2004. Insegna introduzione alla Sacra Scrittura presso l’Istituto teologico “Collegio Alberoni” in Piacenza e l’ISSR “S. Ilario di Poitiers” in Parma.

[ Top ]