INDIETRO / BACK Home Biblioteca Sussidi

ANALECTA BIBLICA - 195

Guidi Maurizio  
«Così avvenne la generazione di Gesù Messia». Paradigma comunicativo e questione contestuale nella lettura pragmatica di Mt 1,18-25.

2012, pp. 478.
 

In ogni ambito — esperienziale, umanistico e scientifico — il fattore «contesto» è decisivo per la comunicazione umana. In campo biblico è ben nota l’importanza data al contesto dai metodi storico-critici o al co-testo da quelli storico-letterari, tuttavia il fattore contestuale non può dirsi sufficientemente scandagliato nell’orizzonte di queste due metodologie. Tutto il versante letterario e comunicativo del fenomeno rimane inesplorato.

Gli interrogativi lasciati aperti in questo ambito dall’esegesi tradizionale hanno incoraggiato il presente lavoro sulla funzione ermeneutica dei contesti che, cercando di tracciare un nuovo sentiero nel vasto bosco della discussione linguistico-filosofica, si concentra sul testo matteano della generazione del Messia proponendone un’originale e coerente rilettura in chiave comunicativa. L’attenta indagine giunge ad evidenziare alcune linee orientative essenziali circa il dibattito esegetico sulla nozione di «contesto», sottolineandone in primis il carattere «dinamico». Sul piano ermeneutico, il lavoro dimostra invece quanto l’aspetto esegetico, al pari di quello teologico, non sia affatto indifferente alla questione contestuale. Da una parte, l’analisi intrapresa permette di apprezzare la ricchezza delle sfumature proposte dalla ricontestualizzazione della Promessa antica offerta dal Primo Vangelo. Dall’altra, la giustizia di Giuseppe (Mt 1,19) — elemento da sempre problematico dell’interpretazione matteana — viene coerentemente collocata sullo sfondo ermeneutico costruito dal testo matteano.

Maurizio Guidi, frate minore cappuccino, è nato a Rosignano Solvay (Livorno) nel 1971. Conseguiti gli studi musicali presso il Conservatorio P. Mascagni (Livorno) e la Northwestwern University (Evanston), ha ottenuto la Licenza e il Dottorato in Teologia Biblica alla Pontificia Università Gregoriana (Roma). Attualmente offre un seminario biblico presso la Pontificia Università Gregoriana e cura per la stessa due corsi biblico-archeologici in Turchia e in Grecia.

[ Top ]