INDIETRO / BACK Home Biblioteca Sussidi

ANALECTA BIBLICA - 202

OBARA Elzbieta M. – SUCCU Giovanni Paolo Delio (edd.)
Uomini e profeti.
Scritti in onore di Horacio Simian-Yofre, S.J.

2013, pp. 372.

Con la presente raccolta di studi vogliamo celebrare la lunga carriera accademica svolta dal Professor Horacio Simian-Yofre, SJ  presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma, in quasi quarant’anni di attività dal 1974 al 2011. Gli autori che hanno preso parte al progetto sono diversi per provenienza geografica e per ambiti di ricerca, ma tutti hanno in comune la profonda stima che li lega al Professor Simian-Yofre con il quale hanno condiviso un tratto del loro cammino accademico. Gli scritti raccolti nel presente volume trattano argomenti relativi al profetismo biblico, l’ambito di studi al quale il Professor Simian-Yofre ha contribuito maggiormente con la sua ricerca. Il profeta e la sua opera, il suo messaggio e la ricezione della parola profetica sono i tre campi di indagine corrispondenti alle parti nelle quali si divide la raccolta: «Uomo e profeta», «I profeti e gi uomini», «Gli uomini e i profeti».

Hanno contribuito i seguenti professori: Gianni Barbiero, Cássio Murilo Dias de Silva, Georg Fischer, Marco Nobile, Cirino Versaci, Maria de Lourdes Correa Lima, Ramón Alfredo Dus, Alexander Rofé, Giovanni Paolo D. Soccu, Wojciech Pikor, Paolo Salvadori, Hermann Spieckermann, Giuseppe Veltri.

Elżbieta M. Obara ha conseguito il Dottorato in Scienze Bibliche presso il Pontificio Istituto Biblico con la tesi «Le strategie di Dio. Dinamiche comunicative nei discorsi divini del Trito-Isaia». E’ docente di lingua ebraica e di Antico Testamento presso la Pontificia Università Gregoriana.

Giovanni Paolo D. Succu è un missionario saveriano che lavora in Giappone dal 1992. Dal 2004 insegna letteratura e lingue bibliche presso la Saint Thomas University di Amagasaki (Osaka, Giappone).

[ Top ]