INDIETRO / BACK Home Biblioteca Sussidi

ANALECTA BIBLICA [dissertationes] - 212

ROCCA Paolo
Gesù messaggero del Signore.
Il cammino di Dio dall’esodo al vangelo di Marco

2016, pp. 736.

“Ecco, mando un messaggero davanti a te” (cf. Es 23,20; Mc 1,2): di chi si parla in questi testi? qual è la vera identità di questo messaggero? Questa indagine ripercorre inizialmente il viaggio dell’esodo, cercando di seguire non tanto il cammino di Israele, quanto quello di YHWH: anche Dio compie il suo exodus e, mentre cammina, si rivela. Mettersi sulle sue tracce vorrà dire incontrare la figura del suo “messaggero”.
     Dopo aver affrontato i testi del Pentateuco, queste pagine s’inoltrano nel vangelo di Marco. Il racconto inizia richiamando proprio la “via del Signore” (Mc 1,3), donando cosi al lettore una preziosa chiave d’accesso per cogliere il significato del cammino di Gesù, che percorrerà l’intero vangelo.
     Nel suo complesso, la ricerca mette in luce il dialogo tra il racconto di Marco e alcuni testi dell’Antico Testamento, suggerendo alcune strade teologiche e cristologiche.

Paolo Rocca (1982), presbitero della diocesi di Como, ha conseguito il dottorato in Teologia Biblica presso la Pontificia Università Gregoriana. Insegna Antico Testamento presso il Seminario di Como.

[ Top ]