INDIETRO / BACK Home Biblioteca Sussidi

ANALECTA BIBLICA [dissertationes] - 223

SANTOPAOLO Luigi Sogno, Segno e storia. Genesi e Fenomenologia dell’immagine in Dn 2–6
2019, pp. 176.


L’indagine cerca di sintetizzare i canoni iconografici delle visioni contenute in Dn 2–6, verificando se essi possano confluire in uno schema immaginifico regolare.

In particolare, l'analisi si sofferma su cinque immagini tratte da Dn 2–6: la roccia staccata «senza mani d’uomo» (2,34.45), il quarto uomo apparso nella fornace (3,25), il ceppo incatenato del sogno di Nabucodonosor (4,12.20), la lampada con la scritta nella visione di Baldassàr (5, 24-25) e l’angelo che serra le fauci dei leoni (6,23).

Letteratura onirocritica, miti e leggende vicinorientali, testimonianze di pratiche licnomantiche greche e culti pirolatrici persiani, rilievi numismatici, questi e molti altri dati si trovano raccolti in questa ricerca, il cui obiettivo è la ricostruzione di un immaginario finora considerato frammentario, ma che presenterebbe nella sua iconogenesi e nell’evoluzione figurativa evidenti tratti di coesione.

Luigi Santopaolo (Napoli, 1985), ha conseguito il Dottorato in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico (PIB), dove attualmente insegna Ebraico Biblico. È altresì docente di letteratura profetica ed Ebraico Biblico presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sez. “San Tommaso d’Aquino”.

[ Top ]