LETTERA DEL DIRETTORE (P. SWETNAM)

[inviata per posta a tutti i membri dell'Associazione in giugno 2007]

 

ASSOCIAZIONE EX-ALUNNI/E
PONTIFICIO ISTITUTO BIBLICO

Roma, 5 giugno 2007

Cari ex-alunni e care ex-alunne,

Vi scrivo questa lettera quando a Roma è appena calato il sipario su un altro anno accademico – il 98° della storia dell’Istituto – e gli studenti sono nel vivo della loro tensione per gli esami. Per tutti noi ex-alunni questa tensione è un ricordo ormai più o meno lontano, ma la solidarietà con gli studenti attuali ci riporta col pensiero a quei nostri anni al Biblico.

Nel raduno annuale di fine anno di tutti i professori (31 maggio e 1 giugno) si è parlato dell’evento del centenario dell’Istituto. Sono state avanzate varie proposte che speriamo si concretizzeranno in un calendario molto più preciso che contiamo di comunicarvi con il prossimo numero di Vinea Electa.

Vi posso però già anticipare alcune iniziative di una certa rilevanza e che in qualche modo interessano più particolarmente voi ex-alunni. L’orientamento è di svolgere un «anno del centenario» che avrebbe inizio il 7 maggio 2009 (data ufficiale del centenario) e terminerebbe nello stesso periodo dell’anno successivo. P. Maurice Gilbert sta scrivendo una Storia dell’Istituto (sia della sede di Roma che di quella di Gerusalemme), la cui presentazione dovrebbe avvenire il 7 maggio 2009, come inaugurazione dell’«anno del centenario». Il volume, secondo quanto ci ha anticipato P. Gilbert, sarà piuttosto "consistente" (più di 400 pagine) e uscirà contemporaneamente in francese, inglese e italiano. È previsto anche un volume celebrativo da parte della Facoltà Biblica; un numero speciale di Analecta Biblica frutto della collaborazione dei professori dell’Istituto e dei docenti affiliati. Un momento importante dovrebbe essere costituito da un convegno di studio di alto profilo scientifico della durata di più giorni, su qualche tematica biblica di particolare rilevanza. Si potrebbe cercare di abbinare questo evento con un’udienza del S. Padre in modo da favorire la partecipazione degli ex-alunni ai due eventi.

Per quanto riguarda specificamente la nostra Associazione, stiamo pensando a una pubblicazione speciale dell’Elenco degli ex-alunni. Negli ultimi anni abbiamo pubblicato, con una cadenza quinquennale, un elenco degli ex-alunni con i loro indirizzi. Con lo sviluppo delle comunicazioni per via elettronica, un elenco di indirizzi postali risulta ormai superato. Stiamo perciò pensando a una pubblicazione che comprenda tutti gli alunni dei primi cento anni dell’Istituto, senza distinzione tra vivi e defunti, e mettendo solo i dati rilevanti di ognuno (nazionalità, diocesi/istituto, anni al PIB, gradi accademici, ...). Il volume, che potrebbe essere corredato di dati statistici più importanti, dovrebbe costituire in certo qual modo un documento storico, quasi a complemento della storia dell’Istituto di P. Gilbert. Suggerimenti in proposito sono ben accetti.

Nella mia lettera dello scorso anno vi avevo parlato del concretizzarsi del progetto di una «Bibliografia basilare del NT» da affiancarsi a quella, ormai ben nota, dell’AT curata da P. Ska. P. Stanislaw Bazylinski ha completato il progetto e la bibliografia è disponibile dallo scorso mese di gennaio nel sito web dell’Istituto (http://www.biblico.it/doc-vari/bibl_nt.html). Sono grato a P. Bazylinski per il lavoro che ha fatto e a quanti daranno il contributo per tenere aggiornato questo strumento di lavoro.

Quando vi scrivo, è giunta da poco la notizia della morte, il 2 giugno 2007, di P. Robert North, S.J., indimenticabile professore di archeologia e geografia, nonché instancabile organizzatore di tante «carovane» bibliche nella Terra Santa e paesi vicini, dal 1952 al 1978, anni in cui le comunicazioni non erano certo quelle di adesso. Lo ricordiamo nelle nostre preghiere, insieme a tutti quelli che hanno dedicato e dedicano la loro vita al servizio della Parola di Dio.

Con i migliori auguri per il vostro lavoro e i più cordiali saluti,

 

James Swetnam, S.J.
  Direttore dell'Associazione