L'Associazione ex-alunni/e del Pontificio Istituto Biblico fu fondata l'8 maggio 1999 in occasione della celebrazione dei novant'anni dell'Istituto.

Il suo scopo primario è di consolidare i rapporti tra l'Istituto e i suoi ex-alunni e tra gli stessi ex-alunni, che, come tali, partecipano alla realizzazione della comune finalità di approfondire la conoscenza della Bibbia e favorire la sua diffusione in tutto il mondo.

In particolare, l'Associazione si propone di:

  • promuovere il benessere intellettuale e spirituale degli ex-alunni e, tramite loro, dell'Istituto stesso;
  • favorire lo scambio vicendevole di notizie tra l'Istituto e gli ex-alunni e tra gli ex-alunni stessi;
  • promuovere in modo concreto la crescita della Biblioteca dell'Istituto sia con l'acquisizione di libri che con un più facile utilizzo da parte degli ex-alunni;
  • essere un punto di incontro tra i Professori dell'Istituto e gli ex-alunni in varie parti del mondo.

SÉMINAIRE INTERNATIONAL YIRMƏYĀHÛ

Seminario Yirmeyahu

Le Prof. Georg Fischer, SJ (Universität Innsbruck) et l'abbé Cyprien Comte (Institut catholique de Toulouse) proposent un Séminaire international de recherche sur l'exégèse et la théologie du livre de Jérémie. Les travaux se font en anglais et en français, avec une rencontre en ligne environ tous les deux mois.
Contact : yirmeyahu.31@gmail.com.

Card. Laurent Monsengwo Pasinya
(† 11.07.2021)

Card. Monsengwo

Il Card. Monsengwo era stato alunno del PIB negli anni 1964-68, conseguendo prima la Licenza e poi il Dottorato in S. Scrittura con la disertatione (difesa il 12.02.1971) La notion de nomos dans le Pentateuque grec, pubblicata nella collana Analecta Biblica (n. 52). Relatori era stati: P. Ignace de la Potterie e Maximilian Zeriwck.

In occasione dell'anno centenario dell'Istituto aveva partecipato alla settimana conclusiva con un intervento: Parola di Dio e Teologia [la foto sopra è di quell'evento].