[English]

STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE

Alle soglie del terzo millennio, ricorrendo il 90° anniversario della fondazione del Pontificio Istituto Biblico (7 maggio 1909-1999) e in considerazione della positiva risposta all'iniziativa annunciata dal P. Rettore nella sua lettera del 25 settembre 1998 inviata a tutti gli ex-alunni, durante la celebrazione del suddetto anniversario (8 maggio 1999), viene fondata l'«Associazione ex-alunni/e del Pontificio Istituto Biblico».

Scopo primario dell'Associazione è quello di consolidare i rapporti tra il Pontificio Istituto Biblico e i suoi ex-alunni e tra gli stessi ex-alunni, che, come tali, partecipano alla realizzazione della finalità dell'Istituto, cioè l'approfondimento della conoscenza della Bibbia e la sua diffusione in tutto il mondo.

In particolare, l'Associazione si propone di:

  • promuovere il benessere intellettuale e spirituale degli ex-alunni e, tramite loro, dell'Istituto stesso;
  • favorire lo scambio vicendevole di notizie tra l'Istituto e gli ex-alunni e tra gli ex-alunni stessi;
  • promuovere in modo concreto la crescita della Biblioteca dell'Istituto sia con l'acquisizione di libri che con un più facile utilizzo da parte degli ex-alunni;
  • essere un punto di incontro tra i Professori dell'Istituto e gli ex-alunni in varie parti del mondo.

Possono essere iscritti all'Associazione tutti coloro che hanno avuto una regolare iscrizione all'Istituto, almeno per un semestre. Coloro che si iscrivono all'Associazione si impegnano a favorire, in modo particolare con la preghiera, il bene dell'Istituto e dei suoi ex-alunni.

L'iscrizione all'Associazione avviene attraverso il pagamento di una quota annuale, che scade il 30 settembre dell'anno successivo. Coloro che volessero far parte dell'Associazione ma hanno difficoltà nel pagare la quota sono pregati di contattare il Direttore.

I membri dell'Associazione ricevono una tessera d'iscrizione che dà loro diritto all'uso della Biblioteca dell'Istituto, secondo le norme stabilite dal Direttore della Biblioteca e approvate dal Rettore. Considerati i limiti di posti della Biblioteca, l'accesso ai membri dell'Associazione è consentita solo per brevi periodi. Gli ex-alunni che si trovassero a Roma per un intero semestre o un periodo più lungo e volessero usare la Biblioteca devono richiedere al P. Bibliotecario la tessera di frequentatori abituali.

Organigramma dell'Associazione:

  • Presidente, che è ex officio il Rettore dell'Istituto;
  • Direttore, nominato dal Rettore. La sua nomina è triennale, rinnovabile a discrezione del Presidente;
  • Segretario, scelto dal Direttore con l'approvazione del Presidente;
  • Consiglieri. Sono tre membri dell'Associazione, residenti a Roma. Sono in carica per tre anni, rinnovabili a discrezione del Presidente. Il periodo della carica dovrà decorrere in modo tale che il mandato di uno dei tre termina ogni anno.

Sede dell'Associazione è la Segreteria dell'Istituto:

 

Segreteri a Pontificio Istituto Biblico

Via della Pilotta, 25 - 00187 Roma (Italia)

Tel.: +39-06 69526 6179 - Fax: +39-06 69526 6211

E-mail: pibsegr@biblico.it  – Internet: www.biblico.it

 

La direzione dell'Associazione pubblicherà un bollettino annuale (normalmente nel mese di ottobre) con notizie sull'Istituto e sugli ex-alunni. Tale bollettino sarà inviato a tutti gli iscritti all'Associazione.

Inoltre, a intervalli appropriati, pubblicherà l'Elenco degli ex-alunni del PIB, contenente dati sulle autorità, i professori e gli ex-alunni dell'Istituto, siano essi iscritti o meno all'Associazione.

Notizie circa gli iscritti ed eventuali iniziative riguardanti gli ex-alunni saranno inserite periodicamente nel sito Web di Internet.

Un resoconto annuale sulla situazione finanziaria dell'Associazione sarà disponibile per tutti i membri.

Un eventuale avanzo, al netto delle spese necessarie per la gestione dell'Associazione, verrà versato alla Biblioteca dell'Istituto per l'acquisto di nuovi libri.