LETTERA DEL DIRETTORE (P. BOVATI)

[inviata a tutti i membri dell'Associazione]

 

Roma, 28 marzo 2014

Cari ex-alunni e care ex-alunne,
 

la Pasqua del Signore, ormai prossima, è per tutti noi motivo di gioia. Colgo l’occasione di questa lettera per rivolgere a ognuno di voi l’augurio di gustare profondamente la pace del Signore Risorto per poterla annunciare e testimoniare ai nostri fratelli.

Anche quest’anno, alla fine di gennaio 2014 si è tenuto al Biblico il 3° Seminario di aggiornamento per Docenti di S. Scrittura consacrato al Pentateuco. Il numero davvero considerevole di iscritti a questa iniziativa attesta, ancora una volta, della bontà del servizio fornito dal nostro Istituto per gli studiosi della Bibbia. A nome dei partecipanti rivolgo il mio ringraziamento al Prof. Jean-Louis Ska, che ha coordinato gli aspetti accademici del Seminario; ringrazio anche tutti i docenti che hanno dato il loro contributo alle varie sedute di studio, e non dimentico chi come Sergio Bucaioni, Carlo e Luca Valentino hanno efficacemente collaborato all’organizzazione del Seminario. Troverete nel sito del Biblico gli echi fotografici di quei giorni.

E veniamo al prossimo anno. Dal 26 al 30 gennaio 2015 viene programmato il 4° Seminario per Docenti e studiosi di S. Scrittura, che avrà come argomento i Vangeli sinottici, con particolare riferimento a Marco e Matteo. I Professori Jean-Noël Aletti (del Biblico) e Massimo Grilli (della Gregoriana) hanno gentilmente accettato di dirigere questo Seminario, chiamando a collaborare i Professori Marc Rastoin, Paolo Mascilongo, Klemens Stock, Ulrich Luz. Altri Docenti saranno poi invitati per le sedute seminariali pomeridiane. Dati più precisi sugli argomenti trattati sono disponibili nel sito: Seminario di aggiornamento per studiosi di S. Scrittura.

Coloro che intendono partecipare a questo Seminario sono pregati di comunicare la propria adesione entro il 10 ottobre 2014. Per iscriversi è sufficiente inviare una mail alla segreteria dell'Istituto (pibsegr@biblico.it). La quota di iscrizione al Seminario è di 120 € (100 € per gli iscritti all’Associazione ex-alunni). Come negli anni precedenti, non chiediamo alcun versamento in anticipo, però, per ovvi motivi organizzativi, preghiamo di inviare la propria adesione solo se si prevede realmente di prendere parte all'iniziativa.

Sollecitiamo inoltre gli interessati a inviare l'adesione entro la suddetta data del 10 ottobre. Lo scorso anno siamo stati costretti a rifiutare l'iscrizione di diversi ritardatari; ci dispiacerebbe doverlo fare anche quest'anno.

Forse anche quest’anno potremo usufruire del contributo di enti o persone generose che ci consentiranno di aiutare qualche ex-alunno nel sostenere le spese di viaggio a Roma. Chi può favorire questa opera di solidarietà verso confratelli bisognosi si rivolga alla Segreteria dell’Istituto. Grazie.

Anche a nome dei collaboratori, rinnovo i miei più calorosi auguri pasquali,

 

P. Pietro Bovati, S.J.
   Direttore dell'Associazione