LETTERA DEL P. RETTORE (P. PISANO)

[inviataper posta a tutti i gli ex-alunni ed ex-alunne del P.I.B. in giugno 2008]

 

ASSOCIAZIONE EX-ALUNNI/E
PONTIFICIO ISTITUTO BIBLICO

Roma, 7 giugno 2008

Cari ex-alunni e care ex-alunne,
 
per molti di voi, iscritti all’Associazione ex-alunni/e, è un fatto abituale, da alcuni anni, ricevere una lettera dall’Istituto in questo periodo; gli altri anni essa aveva la firma di P. Swetnam, Direttore dell’Associazione. Lo ringrazio cordialmente per quanto egli fa per gli ex-alunni e per aver dato a me quest’anno l’opportunità di un contatto con tutti voi attraverso questa lettera, al termine del mio mandato come rettore dell’Istituto.

L’imminente celebrazione del centenario dell’Istituto ci ha spinto quest’anno a inviare la presente a tutti gli ex-alunni, iscritti o meno all’Associazione, per rendere partecipi di questo evento particolare tutti voi che siete stati parte fondamentale della storia del Biblico.

Il nostro pensiero va naturalmente anche a tutti gli ex-alunni che non possiamo più raggiungere materialmente perché ci hanno già preceduto nella casa del Padre. In particolare ricordiamo il R.D. Michael Kamau Ithondeka, nostro alunno dal 1998 al 2002, ucciso il 26 gennaio scorso in Kenya nei sanguinosi disordini che hanno insanguinato il suo paese. Preghiamo perché il suo sacrificio e quello di tanti altri operatori di pace contribuisca a rendere migliore questo nostro mondo.

Il 7 maggio 2009, centenario della data ufficiale della fondazione, sarà l’inizio dell’«anno centenario». Ricorderemo la data con un solenne atto accademico, che avrà come momento principale la presentazione del libro del P. Maurice Gilbert: Il Pontificio Istituto Biblico. Un secolo di storia (1909-2009), che sarà pubblicato contemporaneamente in francese, italiano e inglese. In un volume di circa 500 pagine, corredato di documenti d’archivio e foto, P. Gilbert traccia, tappa dopo tappa, i momenti salienti della vita dell’Istituto. Nell’occasione sarà presentata anche un’edizione speciale dell’Elenco degli ex-alunni, contenente i dati di tutte le persone che sono state protagoniste dei cento anni di vita dell’Istituto: autorità, professori e studenti; un volume che sarà quasi un complemento al compendio storico di P. Gilbert.

Data l’eccezionalità dell’evento e anche come segno di gratitudine, l’Istituto ha deciso di fare OMAGGIO dei due volumi a tutti coloro che saranno regolarmente iscritti all’Associazione nel 2009. Chiediamo soltanto, a coloro che possono, di contribuire con un’offerta alle spese di spedizione, purtroppo non indifferenti.

La lettera apostolica di fondazione dell’Istituto, Vinea Electa, recava la data del 7 maggio 1909, ma le attività accademiche vere e proprie iniziarono nell’autunno successivo. Per tale ragione l’inaugurazione dell’anno accademico 2009-2010 (8 ottobre 2009) sarà celebrata in modo particolarmente solenne.

Per il centenario è in programma anche la pubblicazione di un volume speciale di «Analecta Biblica», Biblical Exegesis in Progress. Old and New Testament Essays (a cura di J.-N. Aletti e J.L. Ska): una raccolta di saggi di professori della facoltà biblica dell’Istituto che intendono fare il punto sull’evoluzione dell’esegesi in vari campi biblici. Il volume sarà presentato nell’ambito di un convegno scientifico di più giorni che avrà luogo a chiusura dell’anno centenario, nella prima settimana di maggio 2010.

Durante l’anno ci sarà anche un’udienza particolare del Santo Padre, ma per il momento non è possibile precisare né il periodo né tanto meno la data, perché non dipende da noi.

Oltre agli eventi appena menzionati, ce ne saranno anche altri connessi sempre alla celebrazione del centenario. Ad esempio, la Society of Biblical Literature ha deciso di tenere a Roma il suo convegno internazionale del 2009 (probabilmente all’inizio di luglio) proprio in considerazione del centenario del Biblico. Contiamo comunque di creare nel sito web dell’Istituto un’apposita pagina in cui inserire l’annuncio dei vari eventi con i relativi dettagli. Inoltre, in novembre prossimo sarà pubblicato il consueto bollettino informativo dell’Associazione, Vinea Electa, nel quale ci saranno altre informazioni. Per questo bollettino siete come al solito tutti invitati a darci notizie che vi potrebbero essere inserite, entro la fine di settembre.

Allegato a questa lettera trovate il modulo di adesione, o di rinnovo dell’adesione, all’Associazione ex-alunni/e. Come ha spesso ricordato P. Swetnam, chi avesse difficoltà a pagare la quota di iscrizione all’Associazione e volesse ugualmente farne parte deve solo comunicarcelo e sarà iscritto ugualmente. Contiamo sempre sul fatto che la generosità dei più fortunati ci aiuterà ad affrontare le spese dell’Associazione. Con lo stesso modulo è anche possibile prenotare, a un prezzo speciale, il volume speciale di «Analecta Biblica» menzionato sopra e/o (per i non iscritti all’Associazione) le altre due pubblicazioni (Storia del PIB ed Elenco degli ex-alunni). Sarà compito dell’Editrice PIB contattarvi per il pagamento e la spedizione del/i volume/i.

A tutti voi il saluto mio personale e di tutto l’Istituto Biblico!

 

Stephen Pisano, S.J.
   Rettore del P.I.B.